Blog di appunti, consigli discussioni per affrontare l'esame di stato



Benvenuti.
Anche quest'anno le studentesse e gli studenti di quinta degli indirizzi Elettrotecnica ed Automazione affronteranno, all'Esame di Stato, un tema di Elettrotecnica.
Abbiamo pensato allora di dare una mano con questo blog che conterrà suggerimenti, discussioni su come affrontare con serenità la prova e sugli argomenti che di solito vengono proposti. Buona lettura e intervenite.
(Immagine: Alternatore in manutenzione presso l'impianto di Balakovo, Russia. Foto:CPI BalNpp)

lunedì 5 marzo 2012

Prof, manca un dato!

Quante volte l'abbiamo sentita questa?
Però qui (prova del 2005) il dato manca davvero e bisogna inventarselo, altrimenti non si parte proprio (beh, diciamo che qualcosa si riesce a fare anche senza ipotesi aggiuntive, cosa?)

Abbastanza presto, dopo il panico iniziale, si capisce che manca il cos φ  del motore.
Ma cosa metto? Me lo invento?  Zerosei, zerosette, zerootto, zeronove,  uno? No, uno  meglio di no, il prof ha sempre detto che un motore è assimilabile a un carico ohmico-induttivo. E allora?

E allora può essere utile dare un'occhiata ai data sheet dei produttori, tanto per farsi un'idea.
Prendiamo ad esempio le caratteristiche dei  Motori asincroni a 4 poli prodotti dalla  ISGEV Motori Elettrici
di Arzignano (VI):




Da questa tabella ricaviamo informazioni molto interessanti e utili.
A parte il fatto che le tensioni nominali sono state portate a 400 V ( ma al MIUR forse ancora non lo sanno), vediamo che una corrente di 22 A è tipica di una macchina da 11 kW, rendimento 87% (un po' meno del nostro, ma varia da costruttore a costruttore), un cosfi ( F.d.p) di 0,85.
Detto per inciso, le potenze sono normalizzate. Guardate la seconda colonna. ...3; 4; 5,5; 7,5; 9,2; 11; 15; 18,5;.... kW. I motori sono progettati per potenze nominali standardizzate. 
Il  nostro motore dovrebbe dare una coppia nominale di circa 72,5 Nm (l'unità di misura nella tabella  è da Nm, cioè deca newton per metro: 7,25 daNm= 72,5 Nm)  e questo dato potrà tornarci utile in seguito.

Per concludere questo post, formuliamo la prima ed essenziale ipotesi aggiuntiva:

fattore di potenza del motore
cos φ = 0,85

Se pensavate a 0,82 o 0,83  poteva andare ugualmente bene: vi è sempre un certo intervallo di valori accettabili, a seconda del costruttore.


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