Blog di appunti, consigli discussioni per affrontare l'esame di stato



Benvenuti.
Anche quest'anno le studentesse e gli studenti di quinta degli indirizzi Elettrotecnica ed Automazione affronteranno, all'Esame di Stato, un tema di Elettrotecnica.
Abbiamo pensato allora di dare una mano con questo blog che conterrà suggerimenti, discussioni su come affrontare con serenità la prova e sugli argomenti che di solito vengono proposti. Buona lettura e intervenite.
(Immagine: Alternatore in manutenzione presso l'impianto di Balakovo, Russia. Foto:CPI BalNpp)

domenica 4 marzo 2012

Elettrotecnica, esame del 2005: la struttura del tema

Il tema proposto all'esame del 2005 (vedi post precedente) è diviso in due parti.
La prima è costituita da un tipico problema sul motore asincrono.
La seconda, più insidiosa, chiede al candidato di studiare il comportamento del sistema motore-dinamo in relazione alla variazione di un parametro (la corrente erogata dalla dinamo).

I temi d'esame sono quasi sempre strutturati in questo modo, presentando:
  1. una parte che si potrebbe definire "chiusa", nel senso che si hanno dati da cui calcolare, senza grandi difficoltà (se si conosce la teoria delle macchine elettriche), le grandezze richieste; 
  2. una parte, diciamo,  "aperta", che lo studente deve affrontare formulando ipotesi, valutandone le conseguenze e traendo conclusioni da giustificare con il sostegno di calcoli significativi e coerenti.
Naturalmente lo scopo di questa articolazione dei temi è quello di sondare non solo le conoscenze, ma anche le competenze acquisite (si potrebbe dire: quel che si sa produrre con ciò che si sa).

Va considerato anche il fatto che non sempre le due sezioni del problema sono così nettamente distinte come appare in questo tema del 2005.

La prima parte, relativa al motore asincrono è "chiusa", ma anche qui vi è una piccola insidia, quel "fatte eventuali ipotesi aggiuntive", che in genere  non poca ansia provoca nel candidato.

Quali mai saranno queste ipotesi aggiuntive, attraverso le quali il candidato deve dimostrare di possedere una visione sufficientemente completa e realistica dell'argomento?

Nessun commento:

Posta un commento