Blog di appunti, consigli discussioni per affrontare l'esame di stato



Benvenuti.
Anche quest'anno le studentesse e gli studenti di quinta degli indirizzi Elettrotecnica ed Automazione affronteranno, all'Esame di Stato, un tema di Elettrotecnica.
Abbiamo pensato allora di dare una mano con questo blog che conterrà suggerimenti, discussioni su come affrontare con serenità la prova e sugli argomenti che di solito vengono proposti. Buona lettura e intervenite.
(Immagine: Alternatore in manutenzione presso l'impianto di Balakovo, Russia. Foto:CPI BalNpp)

sabato 3 marzo 2012

2005: Dinamo e motore asincrono

Questo è il tema del 2005:



Una macchina in corrente continua, funzionante da dinamo con eccitazione indipendente, viene mantenuta in rotazione da un motore asincrono trifase a 4 poli e con gli avvolgimenti statorici collegati a stella.

Sul motore, avente le seguenti caratteristiche:

tensione nominale = 380 V corrente nominale = 22 A rapporto di trasformazione = 1,3

sono state eseguite 2 prove a vuoto, con tensioni di alimentazione diverse, che hanno dato i seguenti risultati:

                 V1 = 380 V        potenza assorbita = 590 W             cosϕ0= 0,21
                 V'1 = 340 V       potenza assorbita = 525 W             corrente assorbita = 3,88 A

mentre la resistenza misurata tra 2 morsetti statorici vale 0,28 Ω.

Il candidato, fatte eventuali ipotesi aggiuntive, calcoli separatamente le perdite nel ferro e quelle meccaniche
Considerando che il motore lavora a pieno carico con un rendimento dell'89% determini:
  •  la corrente nelle fasi del rotore,
  •  la velocità di rotazione e la resistenza delle fasi del rotore,
  •  la potenza meccanica trasmessa,
  •  la coppia meccanica e quella di attrito,
  •  la tensione, la corrente erogata dalla dinamo e la potenza fornita al carico 

considerando che la dinamo stessa presenta la seguente caratteristica esterna teorica (trascurando la reazione d'indotto):

Il candidato 
  • illustri infine le conseguenze di una diminuzione del 20% della corrente erogata dalla dinamo.

Nel testo sono messi in evidenza in giallo i punti importanti su cui focalizzare l'attenzione. In grassetto le richieste. In rosso e grassetto quelle parti che richiedono al candidato di fare ipotesi (sensate!) o di riflettere sulle conseguenze di variazioni dei parametri

Nessun commento:

Posta un commento